Arte&Orti

 

Arte&Orti

AGO E FILO PER RI-CUCIRE LE FERITE

Nel 2017 la Cooperativa Sociale Proxima, assecondando il particolare interesse dei beneficiari dei progetti rispetto all’attività di cucito, decide di avviare il laboratorio di Sartoria Sociale che, nella progettazione FARI 6 (2024/2025) si evolve acquisendo una nuova veste con l’intenzione di ampliare la formazione indirizzata ai beneficiari e la tipologia di proposte realizzate.
Nasce così il laboratorio ARTE&ORTI PROXIMA: ad aggiungersi alla creazione di manufatti in tessuto e al servizio di riparazioni sartoriali, la produzione di tanti altri prodotti creati a mano con ricercate tecniche artigianali.

Un LUOGO DI RISCATTO SOCIALE in cui i partecipanti al laboratorio hanno la possibilità di confrontarsi, condividere idee ed esperienze e crescere insieme attraverso un costante apprendimento ed un’assidua formazione, avviando così un processo di empowerment di gruppo e maturando competenze personali importanti per il proprio percorso individuale.

GLI SCARTI DIVENTANO RISORSE

Una delle tecniche utilizzate in ambito sartoriale è quella del Patchwork, che consiste nel cucire parti di tessuti diversi per ottenere delle creazioni artigianali uniche.
Il “lavoro con le pezze” è un’antica pratica che trova le sue origini proprio nell’idea di condivisione. Un’arte tessile in grado di unire storie, culture, persone e ovviamente stoffe diverse.

Appoggiando una cultura del RIUSO attraverso il RICICLO CREATIVO di tessuti e materiali, trasformiamo gli scarti in vere e proprie risorse, creando originali manufatti per la persona e per la casa, con un occhio sempre attento all’ETICA ed all’ECOLOGIA.

UN PROGETTO SOSTENIBILE ED UTILE


Supporta la nostra mission, contribuendo a fornire un’opportunità di RISCATTO SOCIALE, INTEGRAZIONE ed AUTONOMIA alle vittime di tratta e grave sfruttamento, beneficiari dei progetti Proxima, attraverso un consumo virtuoso e responsabile dei nostri PRODOTTI SOLIDALI.

Contattaci per prenotare i tuoi acquisti personalizzati!

Tel.3510021021
mail: arteeorti@proximarg.org